site creation software

Missione

La nostra associazione riunisce la maggior parte delle imprese italiane che si occupano di produzione e distribuzione di geosintetici, accomunate dall’obiettivo di promuovere la conoscenza ed il corretto impiego di questi materiali.


Nello specifico, l’impegno di Assingeo è volto da un lato a coadiuvare progettisti ed enti appaltanti nelle scelte tecniche e di capitolato, dall’altro a contribuire ad assicurare all’utilizzatore finale la qualità delle prestazioni dei prodotti messi in opera.

Appare infatti necessario fornire innanzi tutto una informazione corretta ed aggiornata per depurare il mercato da specifiche spesso obsolete dal punto di vista tecnico quando non addirittura in contrasto con la normativa vigente, in secondo luogo utilizzare opportuni sistemi di certificazione delle caratteristiche dei prodotti impiegati.

Un adeguamento del mercato italiano alle normative internazionali ed alle procedure di controllo già sperimentate con successo in altri Paesi non può che tradursi in un sensibile vantaggio in termini di qualità di prodotto e trasparenza del mercato ed anche di immagine dell’Ente o dello studio di progettazione attento agli aggiornamenti della specifica normativa.

In questo modo vogliamo contribuire a sviluppare una sana competizione all’interno del mercato italiano dei geosintetici, a vantaggio dello sviluppo dell’utilizzo di prodotti di qualità, nell’interesse tecnico ed economico di committenti, progettisti e costruttori.

La credibilità e l’autorevolezza della proposta, che derivano dal numero e dall’importanza delle aziende associate, poggiano anche sulla collaborazione con l’associazione culturale AGI-IGS, sezione italiana della International Geosynthetics Society, affiliata alla Associazione Geotecnica Italiana, e sulla partecipazione di molti dei nostri membri ai lavori delle commissioni tecniche nazionali ed internazionali dell’UNI, del CEN e dell’ISO.