Utilizzo delle geogriglie Solmax, tra gli strati di asfalto (paving), per il miglioramento della resistenza a fatica e della durata della vita di esercizio dell’asfalto nel manto stradale.
Esperimenti di laboratorio condotti da Solmax dimostrano che la riabilitazione del manto stradale, con geogriglie in fibra di vetro MIRAGRID® tra gli strati di asfalto, estende la vita utile manto stradale, da tre a quattro volte, garantendo una maggiore sostenibilità ambientale.
Mantenere e preservare integre le strade, è complesso e costoso: le strade asfaltate costruite con metodi convenzionali possono iniziare a mostrare le prime crepe di fatica negli strati superiori, dopo solo pochi anni a causa dell’invecchiamento e dell’impatto ripetuto dei carichi dinamici.
Nella riabilitazione stradale convenzionale, spesso gli strati superiori e inferiori devono essere rimossi con attrezzature pesanti, prima di installare i nuovi strati di asfalto. Nel peggiore dei casi, anche gli strati di base ne risentono.
Ristrutturazioni tempestive utilizzando materiali da costruzione innovativi, aiutano a evitare tali costosi rinnovi: i moderni geocompositi, forniscono una soluzione più efficiente ed economica rispetto ai metodi di costruzione convenzionali. Prolungano la vita utile delle strade e riducono i costi durante l’intero ciclo di vita. Ciò è stato recentemente dimostrato da un’ampia serie di test nei laboratori Solmax.
L’utilizzo delle geogriglie in fibra di vetro Miragrid® PGM-G e Miragrid® PGL-G, migliorano notevolmente il comportamento a fatica delle pavimentazioni stradali in asfalto, prolungano la vita utile e di conseguenza gli intervalli di manutenzione nel tempo.
Per garantire una manutenzione stradale economica ed ecologica, bisogna intervenire subito con geogriglie MIRAGRID®, non appena compaiono i primi indicatori di usura e non è necessario, come spesso accade sostituire l’intero pacchetto di strati, ma solo lo strato superficiale.
Le geogriglie, tra gli strati di asfalto, assorbono le sollecitazioni ritardando così la propagazione delle crepe ed allo stesso tempo, creano una barriera contro la penetrazione di acqua e gas e quindi migliorano le proprietà meccaniche a lungo termine dell’asfalto.
I sistemi MIRAGRID® per il rinforzo degli strati di asfalto, si sono dimostrati un sistema ideale innovativo, ecologico ed economico sia per le nuove costruzioni che per la manutenzione delle infrastrutture esistenti che risulti, sostenibile ed economicamente efficiente.
L’utilizzo di geosintetici MIRAGRID® garantisce una maggiore durabilità delle costruzioni, preservando allo stesso tempo le risorse naturali e riducendo gli impatti ambientali. Il costo di trasporto notevolmente inferiore, grazie al risparmio di innumerevoli viaggi in camion, significa una significativa riduzione delle emissioni di CO2, fino all’80-85% . Inoltre, l’utilizzo di MIRAGRID® , consente di risparmiare il 70-75% di energia rispetto ai metodi di costruzione convenzionali.