Sostenibilità ambientale

Assingeo è impegnata nella promozione di soluzioni tecniche sostenibili mediante l’uso di geosintetici, che consentano una riduzione dell’impiego di risorse naturali ed energia e la riduzione delle emissioni di CO2 nella realizzazione di opere e infrastrutture. Assingeo ritiene che la cura e la protezione dell’ambiente siano i pilastri per il futuro sviluppo del settore.

non confondere i geosintetici con la plastica monouso

In che modo i geosintetici possono contribuire al tema della sostenibilità?

Rispetto alle metodologie tradizionali di costruzione, quelle che prevedono l’impiego di geosintetici offrono soluzioni migliorative in termini di impatto ambientale in quanto presentano i seguenti vantaggi:

  • riduzione delle emissioni di CO2
  • riduzione della domanda di energia
  • riduzione di tutti gli altri tipi di emissioni
  • riduzione dell’impiego di risorse naturali come sabbia o ghiaia
  • riduzione dell’consumo di acqua dolce.

Con il livello di antropizzazione a cui siamo arrivati, le risorse naturali devono assolutamente essere tutelate e protette. I geosintetici operano in questa direzione.

In che modo i geosintetici possono contribuire al tema della sostenibilità?

In che modo i geosintetici possono supportare gli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite?

L’ONU ha definito tutta una serie di obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Alcuni di essi, a seconda dell’applicazione, possono essere chiaramente supportati dai geosintetici, sia da un punto di vista ambientale che da quello legato agli aspetti economici.

In che modo i geosintetici possono supportare gli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite?

COME RIDURRE 252 t DI CO2 IN UN SOLO SITO DI INSTALLAZIONE

ASPETTI AMBIENTALI

  • Valutazioni del ciclo di vita: gli studi LCA comparati hanno dimostrato che per quattro diverse aree di applicazione (geosintetico come strato filtrante, stabilizzazione delle fondazioni, costruzione di discariche e muri di contenimento del terreno in terra rinforzata) i geosintetici hanno un impatto ambientale inferiore di circa il 75% rispetto alle soluzioni tradizionali che prevedono l’impiego di calcestruzzo, cemento, calce o ghiaia.
  • L’uso di geosintetici riduce il consumo di risorse naturali come sabbia da cava, aggregati di cemento e ghiaione per drenaggio, previene l’uso di acqua dolce per l’installazione di argilla, evita l’impiego di calce o cemento per il consolidamento del terreno, riduce significativamente le operazioni di movimentazione ed il traffico conseguente.

RIDUZIONE DEI COSTI FINO AL 95%

ASPETTI ECONOMICI

Con l’uso dei geosintetici è possibile ridurre efficacemente il costo complessivo di un opera. Gli studi hanno dimostrato che:

  • L’uso dei geosintetici comporta una significativa riduzione dei costi di costruzione
  • L’elevatissima durabilità e durata dei geosintetici aumenta la durata di una costruzione e riduce i costi di manutenzione delle costruzioni

I geosintetici contribuiscono chiaramente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDG), del Green Deal europeo, del piano d’azione per l’economia circolare dell’UE e della strategia per un ambiente edificato sostenibile.

Quali sono i benefici dell’uso dei geosintetici in termini di riduzione delle emissioni di CO2 rispetto a metodi convenzionali di costruzione?

⇒ Impatto ambientale ridotto del 75%.
⇒ Costi ridotti del 30% (e anche di più nei casi 3 e 4)

I geosintetici sono impiegati in diverse applicazioni in ingegneria civile. Nella maggior parte dei casi, l’uso dei geosintetici riduce o coadiuva l’utilizzo di altri materiali. EAGM (European Association of Geosynthetics Manufacturers) ha incaricato il politecnico svizzero ETH di Zurigo (Istituto Federale Svizzero di Tecnologia) e ESU-services Ltd. di confrontare le prestazioni ambientali dei materiali da costruzione comunemente utilizzati, come calcestruzzo, cemento, calce o ghiaia, con soluzioni che prevedono l’uso di geosintetici.

A tale scopo sono stati condotti una serie di studi comparativi di Life Cycle Assessment, su casi di studio particolarmente significativi. Le prestazioni ambientali delle soluzioni che prevedono l’impiego dei geosintetici sono state confrontate con le prestazioni delle soluzioni tradizionali. I risultati si commentano da soli.

Lca case 1: Road filter layer

Lca case 1: Road filter layer

Lca case 2: Road foundation stabilisation

Lca case 2: Road foundation stabilisation

Lca case 3: Landfill construction

Lca case 3: Landfill construction

Lca case 4: Slope retention

Lca case 4: Slope retention

Quali ulteriori vantaggi possono ottenuti mediante l'utilizzo dei geosintetici?

La lotta al cambiamento climatico e lo sviluppo di una società sostenibile sono ai primi posti dell’agenda politica dell’UE e dei suoi Stati membri. Possiamo certamente affermare che i geosintetici fanno parte del ventaglio di soluzioni al problema definibili “green” e, in generale, possono svolgere un ruolo di primaria importanza nel conseguimento di tali obiettivi. In particolare:

  • sono più compatti, più leggeri e più facili da trasportare e prolungano la vita lavorativa delle costruzioni;
  • hanno elevate prestazioni in termini di durabilità e consento una vita utile delle opere più lunga;
  • possono essere riciclati;
  • possono essere riutilizzati;
  • sono più versatili e robusti;
  • sono prontamente disponibili, veloci e semplici da installare e contribuiscono quindi a un ambiente edificato più sostenibile.