Realizzazione di un sistema di drenaggio con geocomposito drenante nel capping della discarica urbani di Borgo San Dalmazzo (CN)

Realizzazione di un sistema capping su una superficie di 12.000 m² con una lunghezza delle scarpate di ca. 45,00 m e un’inclinazione massima di 32°. Trattenimento di 1.00 m di terreno di coltivo nel rispetto dei requisiti tecnici previsti dal D.Lgs. 36/2003.

Realizzazione di circa 12.000 mq di capping con l’utilizzo di geocompositi filtro drenanti anti capillarità e di geostuoie aggrappanti per la stabilizzazione delle scarpate TENAX TENDRAIN 750/2 e TENAX MULTIMAT R da 300 e 350 kN/m. La discarica controllata per rifiuti solidi urbani di Borgo San Dalmazzo è situata in località San Nicolao, in un territorio di indubbio pregio ambientale, all’interno della Comunità montana della Valle dello Stura. Prima della chiusura della discarica si è proceduto alla realizzazione di un “campo prove sperimentale” di ca 1.000mq realizzato al fine di tenere monitorato per 1 anno il comportamento del pacchetto di copertura in geosintetici prescelto. Le scarpate della discarica sono state definite con pendenza variabile tra 29° e 32° e sviluppo medio di ben 45m; il pendio è interrotto da una berma intermedia avente larghezza variabile tra 3.25 e 5.00 m. La discarica è stata in fine ricoperta da 1 metro di coltivo. Il geocomposito filtro/drenante TENAX TENDRAIN 750/2 è stato scelto tra altri prodotti in quanto in grado di garantire, alle condizioni di progetto, una portata idraulica di a 8.00 E-04 m³/sec/m (0,8 Litri/m*sec.) ottemperando al Dlgs n. 36/03.

Luogo:Borgo San Dalmazzo, località San Nicolao (CN), Italia.
Funzioni:

Drenaggio, Controllo erosione

Associato:TENAX SpA