Protezione delle membrane nei Tunnel, Nuova Metropolitana Città di Torino (TO)

Il sistema di tunnel della nuova Metropolitana della Città di Torino, ha richiesto un sistema impermeabilizzante, con l’utilizzo di membrane in PVC. La protezione di tali membrane all’intradosso e all’estradosso, è stata realizzata con tessutti non tessuti a filo continuo MIRAFI® Polyfelt P 50, i quali hanno garantito elevate prestazioni di resistenza meccanica ed una adeguata filtrazione delle acque.

Il progetto ha richiesto più di 100.000 mq di MIRAFI® Polyfelt P 50 su diverse stazioni della Metropolitana di Torino.

MIRAFI® Polyfelt P 50 è un geotessile non tessuto a filo continuo, ideale per la protezione delle geomembrane, poiché previene il diretto contatto fra la geomembrane ed i grani a spigoli vivi. La combinazione della densità e dello spessore del prodotto riduce tutti gli sforzi che altrimenti potrebbero punzonare o abradere la membrana, riduce gli attriti dannosi fra il materiale granulare di drenaggio e le membrane. La permeabilità nel piano facilita il drenaggio di acqua e gas.
MIRAFI® Polyfelt P 50 dimostra un’alta resistenza a trazione a bassi allungamenti. Questo significa che l’effetto protettivo è meglio conservato sotto tensione e la deformazione della membrana viene ridotta.
Il processo produttivo permette l’esclusivo utilizzo di polipropilene di altissima qualità. Questa materia prima è resistente a tutte le sostanze chimiche e biologiche normalmente presenti nei terreni e nei materiali da
costruzione ed essendo insolubile in acqua, non inquina quella presente nei terreni.

Luogo:Nuova Stazione Metropolitana di Collegno-Cascine Vica – Città Metropolitana di Torino – Installatore: Macko Srl
Funzioni:

Separazione, Filtrazione, Drenaggio, Protezione

Associato:SOLMAX