Strato di protezione della membrana posizionata su pareti di roccia basaltica, Catania (CT)

Scarpate della discarica a 50°/60°, profondità max 45 m. – pareti di scavo in roccia basaltica con irregolarità medie di 15 cm fino a 25 cm. Necessità di regolarizzazione delle scarpate o con Spritz Beton o con altro sistema, a protezione del sistema di impermeabilizzazione della discarica.

PROGETTO: è stato incaricato un professionista geologo, che tenendo conto della morfologia del manufatto, e considerando le pressioni esercitate dai rifiuti una volta in esercizio, e tutti gli altri dati sensibili di progetto, ha determinato di poter usare idoneo Geotessile non Tessuto per la regolarizzazione e successiva funzione di protezione dello strato impermeabilizzante successivamente steso.
Tale Geotessile non Tessuto, gioco forza, doveva avere elevate caratteristiche prestazionali di resistenza al Punzonamento e di Resistenza a Trazione, con sormonti almeno di 40 cm.

MATERIALE: Il prodotto scelto ed applicato è stato il TECNODREN PP/N 1500. Geotessile non tessuto ad alta tenacità, agugliato, con elevata resistenza al punzonamento (18 kN) ed elevate resistenze alla trazione, ben superiori a 100 kN/m.

VANTAGGI: Risparmio nei costi mediante sostituzione dello Spritz Beton con idoneo Geotessile non tessuto.
Risparmio nei tempi di realizzazione.
Utilizzo di materiali con maggiore flessibilità ed elasticità, rispetto ad altro materiale con caratteristiche di alta rigidità e quindi poca adattabilità ad eventuali cedimenti.

Luogo:Catania – Sicilia – Italia Discarica privata
Funzioni:

Separazione, Filtrazione, Drenaggio, Protezione