Strato di separazione e filtrazione mediante geotessile nontessuto nella realizzazione di un’autostrada in Veneto

Realizzazione del fondo autostradale cercando di minimizzare il consumo di inerti e di realizzare opere idrauliche con minimo impatto ambientale.

PROGETTO:
E’ stato steso uno strato separatore per la realizzazione del fondo autostradale, così da aiutare nella stabilizzazione del terreno evitando nel contempo l’uso eccessivo di inerti. A latere è stata realizzata un’opera di convogliamento delle acque meteoriche, in modo che il manufatto non venga ammalorato da eventuali infiltrazioni delle stesse. Tale opera, sarebbe risultata, una volta finita, a scomparsa, senza avere impatti visivi sul territorio. Infatti il canale realizzato è stato poi coperto da idoneo materiale naturale di drenaggio. Realizzazione del canale mediante Geotessile di protezione e telo impermeabile.

MATERIALE: Il prodotto scelto ed applicato è stato il TECNODREN PP/N 300. Geotessile non tessuto ad alta tenacità, agugliato, con funzioni di filtrazione, separazione, rinforzo, protezione e dranaggio.

VANTAGGI: Risparmio nei costi mediante sostituzione di parte del materiale inerte con Geotessile non tessuto. Realizzazione di opere idrauliche senza utilizzi di manufatti cementizi, e con riduzione di Impatto ambientale.
Risparmio nei tempi di realizzazione.

Luogo:Veneto - Italia
Funzioni:

Separazione, Filtrazione, Drenaggio