Realizzazione di un’opera d’arte ambientale: quadrifoglio rinverdito in terra rinforzata scavato all’interno del Parco d’Arte Vivente, Torino (TO)

Le geogriglie in PET ad elevato modulo FORTRAC® T hanno permesso la realizzazione in tempi brevi di una struttura in terra rinforzata rinverdibile di altezza 3 m e pendenza 80° a forma di quadrifoglio ideata dall’artista Gonzalez-Foerster Dominique

Il progetto nasce come prima installazione del Parco d’Arte Vivente della Citta di Torino per “promuovere la creazione di un sito d’arte nella natura”. L’opera Treflé è un quadrifoglio, anche se in francese letteralmente significa “trifoglio”, è stata realizzata con un terrapieno in terra rinforzata rivestito completamente dalla vegetazione. Il prato è l’elemento prevalente dell’opera: inclinato nelle pareti, piano nei percorsi e nell’interno del fiore. Il quadrifoglio è inserito in un ampio fossato, percorribile a piedi, situato a meno di 3 m dal piano di campagna del parco, e circondato a sua volta da una parete continua, un muro contro terra, che sostiene il terreno lato parco e che consente di fatto, per chi viene dal parco, un affaccio sul fossato stesso. Il muro è modellato con la stessa sagoma del quadrifoglio, ma in negativo.
L’opera trae ispirazione da due elementi paesaggistici/architettonici sovrapposti ed amalgamati assieme: le chiese etiopi copte realizzate nel medioevo e interrate nel suolo, scavate in verticale nel terreno, e il Gran Canyon. Entrambi i luoghi evocano nell’artista ciò che accade nella profondità della terra trovando forma e ispirazione in un elemento naturale, il quadrifoglio, diventato tridimensionale e fuori scala. Il quadrifoglio oltre e richiamare alla mente la pianta a croce greca delle chiese copte, rimanda allo stesso tempo ad un elemento naturale la cui scoperta è in genere inaspettata e legata alla fortuna.
Per semplificare la costruzione dell’opera in terra rinforzata e per ragioni di uniformità, si è deciso di realizzare gli strati con spaziature costanti di 0,50 m.
Le lunghezze delle geogriglie di rinforzo (Fortrac® T 35) sono state dimensionate per garantire la stabilità globale del rilevato e la tensione di progetto delle geogriglie Fortrac® si è ottenuta applicando i fattori di riduzione forniti dal certificato BBA No 01/R125, rilasciato dall’istituto indipendente di certificazione europeo: British Board of Agrément.
Sul paramento esterno, tra geogriglia e il terreno, è stato previsto l’utilizzo di una rete antierosione HaTe® 23.142, per evitare la fuoriuscita ed il progressivo dilavamento del terreno. Ad opera ultimata è stata effettuata un’idrosemina, in modo da ottenere un rinverdimento uniforme a breve termine.
L’impiego dei geosintetici HUESKER ha permesso di realizzare con successo un‘opera in terra perfettamente integrata nel Ecoparco e con una geometria particolare curviforme come richiesto dalla progettazione.

Luogo:Torino, Italia
Funzioni:

Rinforzo

Associato:HUESKER Srl