Strato di separazione e filtrazione mediante geotessile nontessuto nella realizzazione di una strada, San Cesario sul Panaro (MO)

Nella costruzione stradale, i geotessili non tessuti assolvono a molteplici compiti, potenziando la qualità e la durata delle infrastrutture. Funzionando come strato di separazione tra il materiale di riporto e il terreno in sito, evitano il loro mescolamento ed il deterioramento delle proprietà meccaniche della fondazione nel tempo.
Questi materiali agiscono anche da filtro, trattenendo le particelle sottili del terreno in presenza d’acqua, evitando di intasare il materiale di fondazione e consentendo un’efficace azione drenante.
Contemporaneamente, contribuiscono al rinforzo della fondazione, distribuendo tensioni in modo uniforme nel terreno e riducendo il rischio di deformazioni, dimostrandosi preziosi specialmente su terreni a grana fine ed in presenza di falda acquifera.

Per la realizzazione della nuova tangenziale SP 14 a San Cesario sul Panaro (MO) sono stati installati quasi 200.000 mq di GEO PP 240 gr.
Il prodotto è stato selezionato ed approvato grazie alla sue caratteristiche meccaniche:
• resistenza a trazione (EN ISO 10319) pari a 20 kN/m
• punzonamento statico (EN ISO 12236) 3300 N
• punzonamento dinamico (EN ISO 13433) 17 mm
e alle sue caratteristiche idrauliche.

Il tracciato stradale si estende per una lunghezza di oltre tre chilometri lungo il margine est dell’abitato di San Cesario sul Panaro e comprende non solo la creazione dell’asse principale, ma anche la realizzazione di un cavalcavia lungo 52 metri per superare l’autostrada A1, un sottopasso adibito all’uso ciclabile e due sottopassi per il collegamento pedonale.

L’opera di ingegneria all’avanguardia, iniziata nel novembre 2021 ed ancora in fase di realizzazione, garantirà una migliore mobilità e connettività per la comunità locale e oltre.

All’interno del progetto stradale l’utilizzo di GEO PP 240 gr ha apportato diversi vantaggi sostenibili, migliorando l’efficienza del processo e riducendo l’impatto ambientale.

• La base stradale sarà protetta da erosione e migrazione del materiale di riporto, prolungando la durata dell’infrastruttura e riducendo interventi di manutenzione;

• Separando il terreno di riporto da quello sottostante, GEO PP ha minimizzato l’uso di materiali e lo smaltimento;

• Semplificando la posa in opera e riducendo la compattazione del terreno, GEO PP ha permesso il risparmio energia e accelerato la costruzione;

• I geotessili aumentano l’efficienza del drenaggio, prevenendo ristagni e migliorando la sicurezza stradale.

Luogo:San Cesario sul Panaro/Modena
Funzioni:

Separazione, Filtrazione