Made Green in Italy

06.09.2023

Il “Made Green in Italy” è lo schema nazionale promosso dal MATE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) per la valutazione e la comunicazione dell’impatto ambientale dei prodotti e ha l’obiettivo di valorizzare sul mercato i prodotti italiani con elevate prestazioni ambientali.
Mediante l’apposizione del logo, l’obiettivo è quello di rendere riconoscibili a consumatori e utilizzatori tali prodotti, in modo da incoraggiare scelte più consapevoli. La marcatura, che si basa su uno studio PEF completo verificato e validato da un ente terzo indipendente, prevede tre classi di prestazione: A (valore superiore al benchmark); B (valore prossimo al benchmark); C (valore inferiore al benchmark). Ottengono l’uso del logo solo i prodotti in classe A e quelli in classe B (a fronte di un impegno dell’azienda a migliorare le proprie prestazioni).

Assingeo, in collaborazione con SpinLife, spinoff dell’Università di Padova, ha provveduto a redigere le regole volte a quantificare delle prestazioni ambientali di geosintetici quali i geotessili nontessuti e i geocompositi drenanti.

Download PDF

Made Green in Italy