Riqualificazione di un canale irriguo in calcestruzzo ammalorato con geosintetici GCCM, Tiszafüred – Ungheria

Intervento di risanamento di un canale in calcestruzzo ammalorato attraverso il rivestimento con geocomposito a base cementizia GCCM (Geosynthetic Cementitious Composite Mat). La parte cementizia, contenuto nel geocomposioto, quando adeguatamente idratata si indurisce formando uno strato sottile impermeabile e resistente.

Il progetto ha richiesto un ripristino della funzionalità e dell’integrità di un canale esistente in calcestruzzo che, ormai ammalorato per deterioramento, presentava fratture lungo il suo intero sviluppo.
I requisiti di progetto sono stati:
– Necessità di tempi rapidi di realizzazione;
– Contenimento costi.
La soluzione adottata è stata quella di un rivestimento esterno con il geocomposito GCCM Concrete Canvas® CC5 (CCT1).
Le fasi di esecuzione del lavoro di ripristino hanno visto la pulizia del canale, il riempimento dei vuoti e la regolarizzazione della superficie del calcestruzzo esistente alterato, il taglio a misura e la stesa trasversale dei teli del geocomposito GCCM, fissaggio delle giunzioni con viti e sigillante ed infine l’idratazione per far reagire la miscela cementizia contenuta all’interno del geocomposito con l’acqua per determinare il suo irrigidimento e corretto funzionamento.
Grazie all’utilizzo di questa soluzione, il lavoro è stato eseguito in sei giorni con una squadra di otto operai, compresa la fase di pulizia e la preparazione della superficie di posa. La lunghezza del canale è stata pari a 200ml con una superficie di 2.000mq.
Oltre i vantaggi di accelerazione delle tempistiche di posa e della riduzione dei costi, alcune considerazioni si possono fare dal punto di vista dell’impatto ambientale dell’opera, in quanto studi indipendenti hanno evidenziato che il sistema di ripristino di canali con tecnologia GCCM può ridurre fino al 50% le emissioni di CO2 rispetto al sistema tradizionale in calcestruzzo gettato in opera che prevede anche la rimozione e il conferimento in discarica del materiale ammalorato.

Luogo:Tiszafüred (Ungheria) – Canale irriguo Consorzio Middle Tisza, Impresa esecutrice Kotivizig
Campo di applicazione:

Ingegneria idraulica

Funzioni:

Controllo erosione, Barriera