Sistemazione del dissesto idrogeologico di un pendio in frana mediante terra rinforzata, Mignanego (GE)

A seguito degli intensi eventi meteorici dell’inverno 2000, un esteso tratto di versante nel Comune di Mignanego è franato verso il torrente di fondo valle. Per la sistemazione della frana si è scelto di utilizzare una combinazione
di tecniche tradizionali in calcestruzzo armato e di tecniche collegate all’ingegneria naturalistica.

In una zona caratterizzata da versanti acclivi e in presenza di dissesti spondali di ampie proporzioni con deposito di materiale sciolto al piede della frana lungo l’asta torrentizia, si è ritenuto opportuno provvedere a realizzare un’opera trasversale di tenuta costituita da una briglia in calcestruzzo armato con la duplice funzione di contenere a tergo il materiale franato in alveo evitando il trasporto solido verso valle e di stabilizzare localmente i versanti in frana creando un effetto di puntellamento al piede delle pendici.
Per evitare indesiderati effetti di scalzamento della fondazione della briglia, è stata realizzata una controbriglia di valle, posta in una zona di restringimento naturale dell’alveo.
Nella zona mediana del versante, dove si è depositato gran parte del materiale franato dalla nicchia superiore, si è prevista la realizzazione di una terra rinforzata con geogriglie Enkagrid® PRO 90 fondata su un doppio cordolo in c.a. con micropali e ancoraggi attivi.
La struttura di fondazione della terra rinforzata ha il compito di placcare il fronte franoso e garantire la stabilità fondazionale dell’opera di sostegno, oltre che di bloccare il movimento del materiale lapideo sciolto sul versante e contenere il materiale di reinterro a tergo del manufatto. La terra rinforzata costituisce un’opera di sostegno economica e ad elevato inserimento ambientale.
Dietro alla terra rinforzata è stato posizionato un geocomposito Enkadrain® per la captazione e il drenaggio delle acque di infiltrazione a monte del rilevato, collegato con tubi collettori passanti ad una trincea drenante posta immediatamente a valle dell’opera.
La sistemazione finale è consistita nell’alleggerimento del versante con mezzi meccanici, in una idrosemina superficiale e nella successiva posa di una geostuoia Enkamat® intasata a mano in terreno vegetale, per il controllo dell’erosione dovuta al ruscellamento superficiale delle acque meteoriche sul pendio denudato.

Luogo:Loc. Paveto e Costagiutta, Comune di Mignanego (GE) Comunità Montana Alta Val Polcevera, Ceranesi (GE)
Funzioni:

Drenaggio, Rinforzo, Controllo erosione